Dalle bollette al fotovoltaico, RTV lancia un nuovo programma

23 gennaio 2026

Dalle bollette al fotovoltaico, Rtv lancia un nuovo programma

’Cambiare energia’, condotto dalla giornalista Bianca Luna. Santoro, si svilupperà in sei. puntate a partire da lunedì.

Da lunedì San Marino Rtv accende i riflettori su un tema che riguarda da vicino tutti: l’energia, con Cambiare energia, un programma di sei puntate che spiega, senza tecnicismi, come affrontare la transizione energetica, ottimizzare i consumi e risparmiare sulle bollette.

Il programma, condotto dalla giornalista Bianca Luna Santoro, già al timone di Urban Green su Rai 2, guida i telespettatori in un viaggio chiaro e concreto tra nuove tecnologie, risparmio domestico, incentivi e difesa dalle truffe energetiche. Il programma nasce dalla penna di Lorenza Sebastiani, giornalista e autrice con un’ampia esperienza nel raccontare cambiamenti sociali ed economici.

E si presenta come un vero e proprio vademecum per orientarsi nel mondo dell’energia, grazie alla partecipazione di esperti del settore come Daniele Iudicone, ceo di Imc Holding e presidente della Cer di Fotovoltaico Semplice, e ospiti istituzionali di spicco, tra cui il presidente del Codacons, Gianluca Di Ascenzo, e l’ex ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Le sei puntate toccheranno temi fondamentali per famiglie e imprese, come il risparmio su cibo, consumi e bollette, come orientarsi tra incentivi, bonus e finanziamenti per il fotovoltaico, come scegliere impianti di qualità e evitare fregature, come riconoscere e difendersi dalle truffe energetiche, come rendere la propria casa energeticamente autosufficiente e, infine, il futuro delle comunità energetiche. In onda ogni lunedì alle 12.30 su San Marino Rtv (canale 550 Dtt, Sky e TivùSat).


FONTE: IL RESTO DEL CARLINO Rimini

La tua sessione è scaduta clicca qui e ricarica il sito